Importante aggiornamento: WordPress 5.0 è arrivato Gutenberg

Con il concludersi del 2018 è stato finalmente rilasciato l’aggiornamento di WordPress 5.0 con il nuovo editor Gutenberg. Se nel corso di questi anni non avete aggiornato la vostra piattaforma è arrivato il momento di farlo!

Prima di entrare nello specifico dei cambiamenti introdotti da quest’ultimo aggiornamento è giusto informarvi che stiamo parlando di un major update, vale a dire un aggiornamento importante che consente di cambiare paradigma. Per le questioni di sicurezza e miglioramenti vari il CMS rilascia versioni minori del software in questione, ma è bene sapere che senza tale aggiornamento non sarà possibile effettuare gli aggiornamenti successivi.

Fondamentale da sapere, per tutti coloro che utilizzano il proprio CMS per inserire informazioni sul sito vi informiamo che cambierà proprio il modo di lavorare.

Ma quali sono le particolarità di questa versione?

Ogni pagina o pubblicazione sarà gestita da una sorta di visual composer, completamente cambiato rispetto a quello a cui ognuno di noi era abituato. Il nostro nuovo editor è basato su blocchi e il risultato finale (ciò che gli utenti vedono) non cambierà. Così come non ci saranno influenze sulla SEO. Quindi le modifiche non riguardano la pagina di risultato, ma il modo in cui noi andremo ad inserirle, neanche la SEO subirà penalizzazioni.

Tra le innovazioni c’è la possibilità di inserire bottoni call to action e colonne, soluzioni che prima dovevano essere implementate con plugin dedicati alla singola attività.

Seppur siano stati fatti moltissimi sforzi da parte degli sviluppatori per evitare che l’aggiornamento crei malfunzionamenti è importante prima di eseguire l’aggiornamento effettuare un backup del sito e intervenire tempestivamente su eventuali malfunzionamenti.

Insomma grosse novità in casa wordpress, per tutti i nostri clienti mettiamo a disposizione un servizio di aggiornamento con 30 minuti/1 ora di aggiornamento per agire sulla nuova interfaccia.

Contattaci per un preventivo