Gli ultimi anni hanno visto l'avvento di un nuovo modo di fare marketing, l'avvento della rete non ha solo comportato una riduzione della distanza tempo/spazio tra azienda e cliente, ma anche della distanza nella loro interazione. La creazione dei Social Network ha modificato le reti reti sociali e gli strumenti a disposizione delle aziende per promuoversi.
Le distanze si accorciano e chi oggi impiega per comunicare i social media sa che potrà impiegare una comunicazione più informale e amicale con il proprio target.
Come sempre non tutti sono avvezzi al cambiamento e il panorama pubblicitario vede la presenza di due schieramenti: le aziende che impiegano ancora i traditional media e le aziende che utilizzano i new media.
I social media sono uno strumento classificabile come inbound marketing, il suo obiettivo principale è quello di riuscire a guadagnare la fiducia dei potenziali clienti utilizzando i social media, attraverso pratiche come quella della pubblicità PPC oppure sfruttando le potenzialità dei motori di ricerca o cercando di interagire direttamente con i proprio potenziali clienti.
I media tradizionali (TV, radio, giornali) sono di outbound marketing, cioè fondati sulla trasmissione di un unico messaggio a una massa indistinta di persone.
Su questa differenziazione fondiamo la nostra spinta verso i Social Media e di seguito vi illustreremo i vantaggi di una promozione fatta impiegando questi canali:
Categorie: News, Social Media