Come in tutti i processi di marketing è sempre necessario partire da uno step di analisi preliminare, tale analisi comprenderà uno studio diagnostico sulla struttura del sito web e un'analisi sulle attività dei principali competitor sul mercato (web) in cui andremo ad operare.
Tra i principali punti in esame avremo più dettagliatamente: uno studio sui servizi e prodotti offerti dal nostro cliente, una verifica sul grado di indicizzazione del sito, un'analisi qualitativa del codice con il quale è strutturato il sito (html, CSS, Javascript, PHP), un'analisi dell'ottimizzazione e compatibilità per i dispositivi mobili, una valutazione semantica, linguistica, relativa ai meta tag e alle principali keywords.
L'ottimizzazione prevede una serie di interventi tecnici sulla struttura del sito web, utili a eliminare ogni aspetto che possa ostacolare l'acquisizione di contenuti per il motore di ricerca.
In base alla tipologia di sito (web, portale, eCommerce) saranno necessari interventi specifici mirati.
Tale ottimizzazione non andrà comunque a compromettere il design del sito, ma potrebbe prevedere una revisione a livello di contenuti testuali e meta informazioni.
I nostri interventi SEO saranno ovviamente nel rispetto delle policy dei motori di ricerca (principalmente quelle di Google), questo per garantire risultati stabili e non compromessi da future penalizzazioni.
L'attività di Link Building è un punto cardine di una buona programmazione SEO, il suo costo può variare in base alla presenza e investimenti dei competitors all'interno della stessa fascia di mercato. Al link building sono connessi due parametri di valutazione: la Popularity e l'Authority del sito web.
Con Link Popularity viene intesa la quantità di link che il sito web riceve in entrata, per dirlo con parole più semplici è il grado di popolarità che riveste la persona o istituzione che sta parlando di noi.
Con Authority, invece, il punteggio che deriva dalla qualità di link che riceviamo, tutto questo calcolato in un contesto di mercato.
Per tracciare risultati, performance e analizzare futuri interventi sarà sempre necessario agganciare al nostro sito Google Analytics.
Un importante strumento che ci consente in ogni momento di monitorare gli accessi al sito, i canali di provenienza delle nostre visite e verificare i benefici incrementali del programma di posizionamento.
Ogni mese seguirà una reportistica dettagliata SEO, che consentirà ai nostri clienti di vedere i risultati del programma di posizionamento e verificare gli effettivi miglioramenti delle posizioni SEO rispetto la situazione originaria pre ottimizzazione.