Chi tra voi utilizza abitualmente Instagram sarà forse recentemente incappato in una perdita repentina di follower. Ma quali sono i motivi che hanno fatto tremare tanti influencer?

In poche ore molti profili Instagram hanno perso migliaia di seguaci e se in un primo momento molti esperti del settore hanno pensato all’attivazione della tanto temuta “pulizia di account fake”, pare che invece i motivi siano ben diversi, si tratterebbe infatti di un bug di sistema.
A confermarlo è stato in seguito il social network, ad essere state più colpite sono state le celebrità. Tra i nomi più noti spunta infatti Ariana Grande che ha segnato un calo di 3 milioni di follower mentre Selena Gomez di 2 milioni. In Italia il più colpito è, invece, stato Shade, il rapper torinese. Instagram attraverso Twitter ha fatto la dichiarazione ufficiale:

“@instagram
We’re aware of an issue that is causing a change in account follower numbers for some people right now. We’re working to resolve this as quickly as possible.”

“Siamo a conoscenza di un problema che sta causando una modifica dei numeri dei follower di account per alcune persone in questo momento. Stiamo lavorando per risolvere il problema il più rapidamente possibile”

Dovrà, quindi, ancora arrivare il momento della tanto temuta epurazione degli account fake, nel frattempo per molti pare che il problema si sia a poco poco risolto. Per chi utilizza i bot c’è ancora scampo… anche se da dichiarazioni ufficiali del social network il rischio di chiusura di molti account che utilizzano questa tecnica per alzare il numero dei propri follower avverrà a breve.