In molti oggi se lo staranno chiedendo “Come faranno gli influencer senza like? ” Parte oggi in Italia, un test sui post di Instagram relativo proprio ai “mi piace”. Questi non saranno eliminati ma, bensì, nascosti.


I like non scompariranno realmente, ma saranno solo invisibili nella timeline di chi vi segue. L’unico che potrà essere in possesso di questa informazione sarà l’utente che ha postato la foto stessa. Il test in Italia arriva dopo un altro esperimento in Canada: ma stiamo tranquilli non è una decisione definitiva ma solo una prova per sondare il parere degli utenti. Ovvio è, che se la cosa dovesse diventare definitiva, cambierebbe certamente la fruizione del social network.

Agli utenti coinvolti nel testo comparirà un avviso. «Vogliamo aiutare le persone a porre l’attenzione su foto e video condivisi e non su quanti Like ricevono», dice Tara Hopkins, Head of Public Policy EMEA di Instagram. «Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimersi. Stiamo avviando diversi test in più paesi per apprendere dalla nostra comunità globale come questa iniziativa possa migliorare l’esperienza su Instagram».