Pinterest è una piattaforma Social ancora poco diffusa in Italia, ma con grandi opportunità per tanti marchi.

Molti collegano l’advertising delle piattaforme socia a Facebook e Instagram, ignorando le potenzialità di Pinterest.

Ad oggi su Facebook sono presenti più di sette milioni di inserzionisti. Tali inserzioni sono sicuramente molto utili, grazie all’enorme database di dati di cui Facebook dispone.

Tuttavia la concorrenza sulla piattaforma continua costantemente a crescere ed è necessario per molti inserzionisti iniziare a differenziare il budget pubblicitario anche su altri canali.

Gli annunci su Pinterest potrebbero essere una delle possibilità più allettanti. Secondo uno degli ultimi rapporti presentati, Pinterest conterebbe attualmente circa 1,5 milioni di aziende che utilizzano le potenzialità di advertising della piattaforma.

Numeri più piccoli rispetto al colosso Facebook, ma una grande opportunità per tanti marchi anche piccoli, di raggiungere segmenti di utenti molto interessanti e che possono far parte di nicchie di interesse, soprattutto connesse alla moda, al design e all’arredamento.

Dalla sua nascita Pinterest ha costantemente visto aumentare il numero di persone che utilizzano la piattaforma rilasciando diversi aggiornamenti con l’obiettivo di rendere l’esperienza di navigazione e ricerca sempre più intuitiva e migliore.

A differenza di Instagram e Facebook, Pinterest è molto più di un social media. Potremmo definirlo una via di mezzo tra un social media e un motore di ricerca.

Mentre sui social gli utenti si connettono tra di loro condividendo contenuti, su Pinterest gli utenti ricercano ispirazioni e creano bacheche che possono visualizzare in seguito con contenuti di loro interesse.

Perchè scegliere Pinterest?

Innanzitutto per la grande possibilità di raggiungere circa 300 milioni di utenti attivi nel mondo, con una percentuale di crescita costante. Inoltre, non tutti sanno che circa il 50% degli utenti presenti in piattaforma ha dichiarato di aver acquistato un prodotto dopo aver visto un Pin sponsorizzato.

Il 93% degli utenti che lo utilizza afferma che è alla ricerca di un prodotto da acquistare, oltre ad essere una delle piattoforme preferite dai millennials per lo shopping.
Ora sarete sicuramente interessati a capire come iniziare a creare annunci e campagne su Pinterest. Contattateci qui e saremo lieti di darvi tutte le informazioni!