Quali sono le strategie migliori per crescere su Instagram?

In molti di stanno chiedendo se sia preferibile utilizzare per far crescere il proprio profilo il nuovo strumento Reels oppure le ormai tradizionali Stories, analizziamo insieme le due modalità per tirare le somme!

Reels utili per aumentare l’audience, le Stories per fidelizzare i follower

L’ultima novità in casa Instagram sono i Reels, video a base di effetti speciali che li rendono irresistibili, sulla falsa riga di quelli del competitor  TikTok.  Come per tutte le novità in casa Instagram ha visto l’immediato interesse degli influencer. Del resto è così che va quando i social lanciano una nuova funzione. E c’è anche chi pensa di sostituirli alle Stories, ma può rivelarsi una strategia vincente?

Analizziamo meglio la questione, metterli a confronto è già di per se sbagliato, ma se va fatta una scelta è sicuramente da ponderare lo scopo e la finalità del vostro messaggio. Dal momento che i Reels sono l’ultima novità Instagram ha tutti i motivi per spingerli, quindi se il vostro scopo sarà ottenere una maggiore audience saranno sicuramente lo strumento migliore.

I reel verranno selezionati in base agli interessi e agli altri contenuti mostrati nella griglia Esplora degli utenti” si legge in una nota di Instagram, che lascia intendere come i reel possano aiutarci a raggiungere “un maggior numero di persone”.

Ma attenzione a trascurare le storie: si tratta infatti di due strumenti il cui scopo in chiave social è diverso. Tecnicamente possiamo definire i Reels dei content discovery (servono a far sì che quante più persone ci scoprano), mentre le storie sono uno strumento di content consumption (ci permettono di abituare le persone a connettersi con il nostro profilo e ad abituarli a trascorrere il tempo seguendoci).

Proprio per evitare una loro sovrapposizione, Instagram ha preferito tenerli separati.

Gli scopi della piattaforma

Attraverso questa nuova funzionalità Instagram spera di portar via pubblico a TikTok, il social che le fa concorrenza tra i giovanissimi, i Reels hanno quindi il “favore dell’algoritmo”. Il segreto con cui utilizzarli è sicuramente quello di gestirli con creatività! Definisci la tua strategia attraverso questa piccola considerazioni.