È l’evento che inaugura la stagione più proficua dell'anno, il Black Friday, giornata carica di aspettative, funge da catalizzatore per l'incremento delle vendite e l'avvio di un periodo di grande fervore commerciale.
Per i consumatori, il Black Friday rappresenta un'opportunità unica di accedere a sconti straordinari e offerte imperdibili, anche in previsione degli acquisti natalizi; dall'altro lato, per le aziende, il Black Friday rappresenta un banco di prova delle strategie commerciali elaborate durante l'anno. La concorrenza è altissima ormai in tutti i settori e la capacità di catturare l'attenzione dei consumatori e di offrire promozioni allettanti diventa di vitale importanza per tutti i marketers.
Nel 2022, secondo un'indagine del Boston Consulting Group, gli italiani hanno speso in media circa 255 € a persona durante il Black Friday, a causa dell'aumento dei prezzi e della riduzione degli acquisti di beni non essenziali, segnando un leggero calo rispetto al 2021, quando la cifra era di 260 €.
Ad oggi, sempre secondo il Boston Consulting Group, in vista del Black Friday, l'80% degli italiani si mostra preoccupato per la situazione geopolitica mondiale e l'aumento dell'inflazione, tanto da prevedere una spesa inferiore ancora inferiore rispetto all'anno precedente.
Per quanto riguarda le categorie di prodotti più popolari, l'abbigliamento e gli accessori rimangono in testa alle preferenze, seguiti dal settore informatico. Un'osservazione significativa è l'aumento degli acquisti sostenibili, con sempre più consumatori che scelgono prodotti ecologici, eco-responsabili o che investono nel mercato dell'usato.
È sotto gli occhi di tutti come si sia passati negli anni da il GIORNO del Black Friday alla SETTIMANA e in alcuni casi al PERIODO, lasso di tempo definito Black Friday a piacimento. Sicuramente l’aumentano delle vendite è un dato certo, ma non sempre il gioco sembra valere la candela a causa dell’obbligo di applicare degli sconti (riducendo il markup sulle vendite) e per i costi esorbitanti dovuti all’innalzamento della concorrenza.
Questa altissima concorrenza potrebbe essere addirittura uno svantaggio causato dal Black Friday perché competere con multinazionali o grandi aziende dello stesso settore per qualcuno potrebbe rappresentare uno sforzo economico eccessivo, o causare disservizi per l’aumento del carico di lavoro.
Categorie: News