fbpx

Novità per Whatsapp: in arrivo nuovi strumenti aziendali mentre continua ad espandersi in India

Whatsapp non smette mai di stupirci, continuando a regalarci un'esperienza d'utilizzo appagante, mettendo a disposizione dei suoi utenti funzionalità sempre più innovative che rendono le connessioni tra le persone ancora più semplici e coinvolgenti.

Recentemente Meta ha annunciato l’arrivo di nuove funzionalità, questa volta, però, le novità sono focalizzate sul campo Business, pensate per migliorare i rapporti professionali. Scopriamoli insieme!

WhatsApp Flows

Una delle principali novità è l'introduzione di "WhatsApp Flows", un'opzione aziendale che consentirà alle imprese di offrire funzionalità avanzate all'interno dell'app.

Con Flows, le aziende potranno migliorare l'esperienza degli utenti consentendo loro di svolgere una vasta gamma di attività transazionali senza mai lasciare la chat. Queste attività includono la prenotazione di un viaggio in treno, l'ordine di un pasto o la prenotazione di un appuntamento.

Flows fornirà alle aziende la possibilità di personalizzare menu e moduli per soddisfare le esigenze specifiche dei loro clienti.

Espansione delle Opzioni di Pagamento

WhatsApp sta inoltre espandendo le sue opzioni di pagamento in-stream, con gli utenti in India ora in grado di aggiungere articoli al proprio carrello e inviare un pagamento utilizzando il metodo di loro scelta.
Il sistema di pagamento di WhatsApp supporterà tutte le app UPI (Unified Payments Interface), carte di debito e di credito, grazie a partnership con Razorpay e PayU.

Verifica Aziendale su WhatsApp

Meta ha anche annunciato l'estensione del suo programma di verifica dei profili aziendali, Meta Verified, a WhatsApp.

Le aziende verificate su WhatsApp otterranno un badge di verifica blu, accesso diretto al supporto e la possibilità di creare una pagina WhatsApp personalizzata che sarà visibile attraverso la ricerca su Internet.

Questa iniziativa sarà prima testata con piccole imprese che utilizzano WhatsApp Business e successivamente estesa a tutte le aziende sulla piattaforma.

La Messaggistica come Fulcro della Strategia

Meta sta chiaramente puntando sulla messaggistica come fulcro della sua strategia, seguendo il cambiamento nei comportamenti degli utenti che preferiscono le interazioni private rispetto ai post pubblici. In India, dove WhatsApp è estremamente popolare, questo obiettivo è ancora più rilevante.

Tuttavia, l'azienda è consapevole delle sfide che affronta, soprattutto a causa dell'attenzione e della regolamentazione del governo indiano.

Nonostante ciò, Meta è determinata a perseverare nel suo impegno per far diventare WhatsApp un punto di riferimento per le interazioni e le transazioni in India, e sa che ciò richiederà tempo e pazienza, proprio come ha dimostrato Elon Musk nel perseguire la stessa ambizione.

L’espansione in India

Nel frattempo Meta sta attualmente ampliando la sua presenza commerciale su WhatsApp in un impegno costante per sfruttare appieno il vasto mercato indiano, che ora ospita la più grande base di utenti di WhatsApp al mondo, con oltre 500 milioni di persone che lo utilizzano attivamente.

Tuttavia, il cammino verso il pieno sviluppo di WhatsApp come piattaforma chiave per le interazioni e le transazioni è stato ostacolato da conflitti con le autorità di regolamentazione locali. Nonostante queste sfide, Meta sta perseguendo la sua visione, con queste nuove funzionalità!

di Erika Cavalli
Data: 10 Ottobre 2023
Via III Settembre, 89
47891, Dogana (RSM)
Rep. di San Marino
C.O.E. SM 28459

SOCIAL FEED

Giuliana Matteini
Giuliana Matteini
19:14 12 Feb 21
Alessandro Cervesato
Alessandro Cervesato
13:29 29 Oct 20
Bravissimi e disponibilissimi
Matteo Gasperoni
Matteo Gasperoni
13:23 29 Oct 20
Luca Albani
Luca Albani
10:18 29 Oct 20
Roberta Onirika
Roberta Onirika
08:10 21 Apr 19
Guarda tutte le recensioni
js_loader
crossmenu