Se avete difficoltà a distinguere il vero dal falso su Facebook, da oggi arriva in vostro aiuto un nuovo tag [satira] che vi suggerirà se la notizia in questione è ironica o attendibile.
Noi tutti sappiamo che su Facebook circolano un numero considerevole di bufale, per ovviare a questo, che per molti è diventato un vero è proprio problema, è nato in via sperimentale questo tag che indicherà agli utenti la veridicità della notizia che stanno leggendo.
Il consiglio resta sempre quello di guardare la fonte della notizia, e tirare le vostre somme sulla base di quella.
Per darvi qualche suggerimento in Italia il più grande contenitore di notizie satiriche è il Lercio che quotidianamente pubblica notizie tra il satirico e il nonsense, negli USA questo primato appartiene allo storico The Onion.
Il linea di massima tutti noi pensiamo di poter distinguere l'ironia dalla realtà, ma i fatti dimostrano che non tutti riescono a capire, un esempio su tutti la notizia dello sbarco dell'"ebola" a Lampedusa, con migliaia di prenotazioni disdette nell'arco di due giorni, che ha portato anche a una denuncia da parte dello stesso sindaco.
Il test del nuovo tag sembra essere cominciato circa un mese fa in via del tutto sperimentale sul sito "The Onion" e si siti della stessa linea editoriale.
Voi che ne pensate? Può essere questo un tentativo di catalogazione dei contenuti a fini commerciali o pensate che possa essere un'interessante soluzione alla disinformazione dilagante?
Categorie: News, Social Media