Internet ormai è parte integrante delle nostre vite e sembra che nel 2016 saranno utilizzati ben 6,4 miliardi di dispositivi per connettersi a questa rete virtuale. Una crescita sempre costante che prevede un incremento del 30% rispetto al 2015. Da statistiche si ipotizza che possa arrivare a 20,8 miliardi di unità nel 2020. I dati ce li fornice Gartner.
La società di analisi di mercato stima che l'universo Internet of Things andrà a stimolare una crescita della spesa di 235 miliardi di dollari in servizi alle aziende e ai privati.
Servizi soprattutto di tipo professionale: come l'installazione di IoT o di supporti che garantiscano una connettività più veloce o specifiche app.
I supporti connessi saranno, oltre alle auto, i casi d'uso consumer, ma la spesa maggiore sarà sul lato enterprise. In termini di spesa hardware le applicazioni consumer arriveranno a 546 miliardi di dollari nel 2016, contro una spesa di 868 miliardi di dollari per dispositivi connessi in ambito enterprise.
Dell'ambito enterprise possono considerarsi due tipologie di dispositivi connessi:
Un'inversione di tendenza, poichè fino ad oggi erano i dispositivi specifici ad avere la meglio. A noi non resta che attendere per verificare che queste previsioni siano veritiere, una cosa è certa: non possiamo essere sconnessi!
Categorie: News
Warning: foreach() argument must be of type array|object, bool given in /home/studio99/public_html/wp-content/plugins/oxygen/component-framework/components/classes/code-block.class.php(133) : eval()'d code on line 4